IL PROGETTO DI VALORIZZAZIONE DELL’ALTO SERIO

Promuovere il territorio

Il progetto nasce dalla volontà di promuovere in modo efficace il territorio dell’Alta Valle Seriana, valorizzandone in modo strutturato le eccellenze produttive locali.
Per raggiungere quest’obiettivo è stato creato un vero e proprio marchio, L’Alto Serio, che intende non solo raccogliere al suo interno le singole realtà produttrici, ma anche mantenere e attrarre investimenti per riuscire a trasformare questa zona in una meta turistica ambita e con peculiarità uniche.

Partecipa al progetto

Il territorio dell’Alta Valle Seriana

L’Alto Serio comprende il territorio dei nove Comuni della asta del fiume Serio (Parre, Piario, Villa d’Ogna, Oltressenda Alta, Ardesio, Gromo, Valgoglio, Gandellino e Valbondione).

I comuni si trovano in un contesto di notevole pregio ambientale, con un’altitudine che varia da 500 metri sul livello del mare a ben 3000 metri. Il territorio dell’Alto Serio si estende su una superficie di 277 chilometri quadrati, e ben l’80% di esso è situato all’interno del Parco Regionale delle Orobie Bergamasche, che include diverse Zone di Protezione Speciale (ZPS) e alcuni Siti di Importanza Comunitaria (SIC) designati nell’ambito del programma Natura 2000.

Questi luoghi costituiscono una risorsa ecologica di inestimabile valore, fornendo un habitat prezioso per molte specie di flora e fauna. La loro preservazione e tutela sono di fondamentale importanza per garantire la biodiversità e la bellezza di questa straordinaria regione.

  • da 500 a 3000
    metri sul livello del mare
  • 277
    chilometri quadrati di estensione
  • 80%
    si trova all’interno del Parco Regionale delle Orobie

Mountain, Food, Experience

Quello de L’Alto Serio è un territorio dove vivere la montagna più vera in ogni sua sfaccettatura. Non soltanto la bellezza del suo ambiente naturale, ma anche il sapore di alcune delle eccellenze gastronomiche più rinomate della provincia di Bergamo e l’emozione delle esperienze più autentiche.

Scopri le eccellenze dell’Alto Serio

Contattaci


    * Campi obbligatori